Guardie Giurate Ecologiche Volontarie
Provincia di Reggio Emilia

Cittadini competenti nella difesa dell’ambiente e nel presidio del territorio – LE GGEV ®

Siamo stati definiti “sentinelle dell’ambiente”, lodati per lo zelo dimostrato nel fare rispettare le norme della caccia e della pesca e la tutela della fauna e della flora in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, ed anche il controllo della Raccolta Differenziata e dei regolamenti del verde e dei rifiuti con diversi Comuni Reggiani.
Siamo le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (GGEV®) della Provincia di Reggio Emilia: cittadini e cittadine preparati ed organizzati ad agire in prima persona per tutelare il nostro territorio e collaborare alla sicurezza di tutti.
Tanti già ci conoscono: ci  hanno visti impegnati nella vigilanza, con la divisa verde-bosco dell’Associazione, a fare controlli di caccia, di pesca o nei parchi cittadini, a verificare che tutto sia in regola, in sella alle inconfondibili BICI-GGEV., o nelle auto bianche dell’Associazione in coppia o in gruppo.

Chi sono le GGEV?

Il volontariato delle Guardie Ecologiche è stato istituito dalla Regione Emilia Romagna con una apposita legge vent’anni fa e stabilisce che i volontari, organizzati in Corpi o Raggruppamenti autonomi, siano attivi come Guardie nominate dalla Provincia e con un decreto del Prefetto, nell’impegno civico a difendere l’ambiente, le piante e gli animali senza pregiudizi né schieramenti di parte.
Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie sono un’Associazione di volontariato Onlus autonoma, democratica,  attualmente formata da più di 120 soci.

Siamo presenti nella Provincia di Reggio dagli inizi degli anni Ottanta ed operiamo in convenzione con diverse decine di Enti pubblici tra cui la Provincia di Reggio Emilia, molti Comuni delle zone del Secchia, dell’Enza, della pianura, il Consorzio delle Bonifiche dell’Emilia Centrale ed alcuni Parchi, nonché, per progetti di Ricerca, con l’Università di Modena e Reggio .

Fra le attività delle GGEV®:

1) Educazione ambientale. Siamo attivi in più di un centinaio di classi elementari, alcune decine di classi di scuole medie e materne di tutta la Provincia.
In particolare con le scuole elementari abbiamo collaborato sia nella progettazione che nella realizzazione di diverse attività teoriche e pratiche  finalizzate a conoscere animali, piante e siepi, il suolo, le aree protette ed i parchi vicini alla scuola, la raccolta differenziata dei rifiuti, le energie alternative, oppure a piantare alberi e siepi di campagna.

2) Vigilanza sulla caccia, pesca, raccolta funghi, tartufi e prodotti del sottobosco, sull’abbandono rifiuti e sulle corrette modalità di raccolta differenziata; sul rispetto del verde e della flora protetta; sulla tutela degli animali, sul rispetto dei parchi cittadini. Durante l’attività di vigilanza le GGEV hanno prioritariamente una funzione informativa ed educativa, ma di fronte ad azioni non corrette contestano gli illeciti amministrativi e redigono verbali nelle materie di competenza.

3) Tutela della Biodiversità: collaboriamo a gestire molte aree protette, aree SIC e ZPS,  importanti della pianura ad esempio a Rubiera il Parco del Secchia, a Correggio l’ARE DI Budrio, a Rio Saliceto le casse d’espansione del Tresinaro, Le Valli a Novellara e Reggiolo, “I Caldaren” a Gualtieri

4) Ricerche e censimenti: effettuiamo regolarmente censimenti di flora o fauna in tutta la provincia e ricerche sul campo con l’Università di Modena e Reggio. Abbiamo collaborato alla realizzazione di cinque tesi di laurea su temi naturalistici reggiani ed attualmente stiamo coadiuvando gli studiosi in due dottorati di ricerca.

5) Progetto siepi di campagna e festa delle siepi: alcune Guardie coltivano  un vivaio  per piantine da siepi a Reggiolo, ed ogni anno le piantine vengono affidate  gratuitamente a scuole, Comuni, privati cittadini, per contrastare la desertificazione e le modificazioni climatiche. In venti anni sono state donate e piantate piante per almeno  35 chilometri di siepi……..

6) Protezione civile: durante l’attività di vigilanza realizziamo un continuo monitoraggio del territorio, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, gli incendi boschivi o gli inquinamenti. Partecipiamo attivamente a tutte le emergenze del territorio: ricerche persone, rischio idrogeologico, incendi boschivi ecc Facciamo parte della Colonna mobile della Protezione civile regionale. Siamo iscritti al Dipartimento nazionale della Protezione civile e al Coordinamento provinciale per la Protezione civile.

La nostra divisa

Noi GGEV® siamo dotati di una divisa color verde bosco, approvata appositamente dal Ministero e dal Prefetto di Reggio Emilia.  L’attività in divisa  permette ai cittadini di identificarle con prontezza ed a loro di operare con maggiore sicurezza.

Il simbolo

Il simbolo dell’Associazione è un gheppio in volo sulla sagoma della provincia di Reggio Emilia, a simboleggiare l’attività di continua vigilanza del territorio; ad evitare confusione con altre associazioni, il simbolo el'acronimo GGEV sono marchi registrati presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Come si diventa GGEV®

Ci si informa presso l’Associazione RAGGRUPPAMENTO GUARDIE GIURATE ECOLOGICHE VOLONTARIE GGEV ® ONLUS che ha sede a REGGIO E. in sede Via P.Colletta 6 42124 - REGGIO EMILIA , tel 335201316, fax 0522393474, email info@ggev.re.it. Occorre essere cittadini italiani o europei, ed avere la maggiore età.
Inoltre ed è molto importante, occorre essere cittadini e cittadine in regola con la giustizia.